Dona ora
Dona ora
Dona ora
Comunicato Stampa

MAR ADRIATICO O MAL ADRIATICO

La tutela del Mar Adriatico, impoverito da decenni di sovrapesca, è sempre più urgente

Tempo di lettura: 2 minuti

15 settembre 2023 ore 18:00 - Avamposto MARE del CIHEAM Tricase, Porto Tricase.

La tutela del Mar Adriatico, impoverito da decenni di sovrapesca, è sempre più urgente. Se ne parlerà a Porto Tricase (Lecce), il prossimo 15 settembre.

Durante l’evento promosso da MedReAct, organizzazione impegnata nella difesa e recupero del Mar Mediterraneo, verrà proiettato il documentario “Anche i pesci piangono” girato nelle marinerie pugliesi per raccontare lo stato dell’Adriatico e saranno illustrati i benefici derivanti dall’istituzione di riserve marine, ultimo rifugio di biodiversità marina e essenziali per la salute del Mediterraneo.

Tra questi spiccano quelli raggiunti nella Fossa di Pomo in centro Adriatico, dove nel 2017 su proposta di MedReAct e dell’Adriatic Recovery Project, fu istituita la prima Zona di Restrizione alla Pesca (o Fisheries Restricted Area, FRA) dell’Adriatico, chiusa alla pesca di fondo.

In quest’area i ricercatori hanno registrato un aumento straordinario della biomassa di scampi e naselli e il ritorno nell'area di specie vulnerabili come gli squali. Oggi, la FRA della Fossa di Pomo gode di una protezione permanente diventando un modello da replicare in tutto il Mediterraneo.

Nel corso della serata verrà presentata anche la proposta di una nuova FRA nel Canale di Otranto.

Questo stretto tratto di mare, influenza le dinamiche della circolazione delle acque e lo scambio idrico con tutto il bacino del Mediterraneo. I suoi fondali ospitano importanti zone di riproduzione del gambero rosso, del gambero rosa, del nasello e del gattuccio boccanera ed è uno degli ultimi hotspot del raro corallo bamboo del Mediterraneo, l’Isidella elongata.

Le colonie di Isidella rappresentano un importante rifugio per molte specie di pesci e invertebrati. Nell'ultimo secolo, questa specie ha subito un declino dell’80 per cento, tanto che l’Unione per la Conservazione della Natura (IUCN) l’ha inserita nella Lista Rossa delle specie in pericolo di estinzione e quindi da proteggere in via prioritaria.

Oggi è in corso un’indagine sullo stato di conservazione del corallo bamboo nel canale di Otranto, condotta dalla Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo.

Alla serata parteciperanno:

  • Stefano Piraino, Professore di Biologia presso l’Università del Salento  
  • Dario Muci, Musicista e ricercatore di tradizioni orali 
  • Giovanni Chimienti, Biologo Marino presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro 
  • Vittoria Gnetti, MedReAct
  • Modera Antonio Errico, presidente dell’Associazione Magna Grecia Mare

Leggi tutti i comunicati

Articoli correlati

Continua a leggere MedReAct
iscriviti alla newsletter
crossmenuchevron-rightarrow-right