QUESTO NATALE SCEGLI COSA METTERE NEL CARRELLO DELLA SPESA
Troppo spesso specie classificate come a rischio estinzione anche nel nostro mare.
Nonostante la pesca rimanga un’attività importante per le comunità costiere e i suoi prodotti costituiscano un ingrediente centrale della tradizione gastronomica mediterranea, le grandi sfide ambientali che ci troviamo di fronte impongono una maggiore consapevolezza sulle ricadute delle nostre scelte alimentari.
Tra queste la riduzione e il rischio di estinzione di specie che popolano il nostro mare, la compromissione delle funzioni ecologiche che queste svolgono e, più in generale, del mare stesso.
Eppure ancora oggi sui banchi del pesce dei mercati e della grande distribuzione non è difficile trovare specie classificate come a rischio di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura
Secondo una recente analisi del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (IPCC), più di 30 specie endemiche del Mediterraneo rischiano di estinguersi entro la fine del secolo.
Nel corso degli ultimi decenni la pesca industriale del Mediterraneo è diventata sempre più invasiva.
Dotate di tecnologie che consentono di raggiungere profondità inesplorate e di localizzare le prede con strumenti all’avanguardia, le grandi flotte mediterranee operano in tutto il bacino esaurendo stock ittici e impoverendo la biodiversità marina.
PORTALA CON TE!
Le riserve marine tutelano gli habitat e le specie marine vulnerabili
Le grandi riserve marine, come le Fisheries Restricted Areas (FRA), sono uno strumento essenziale per la salute del Mediterraneo e possono costituire l’ultimo rifugio per la biodiversità marina.
La loro efficacia è anche frutto dello “spillover”, un processo che prevede la fuoriuscita dall’area protetta di pesci per raggiungere le zone limitrofe e favorire il recupero di specie strutturanti.
Questa misura rappresenta un’opportunità senza precedenti per contribuire al ripristino degli ecosistemi marini e degli stock ittici dell’intero Mediterraneo.
La tua donazione ci aiuta a proteggere le specie più vulnerabili del Mar Mediterraneo.