Dona ora
Dona ora
Dona ora
Comunicato Stampa

Il tuo 5x1000 per il Mediterraneo: un gesto concreto

Devolvere il 5x1000 a MedReAct significa sostenere un'azione concreta a favore della protezione del Mediterraneo

Tempo di lettura: 2 minuti

COSA SOSTIENE IL TUO 5X1000 A MEDREACT


Scegliere di devolvere il 5x1000 a MedReAct significa sostenere un'azione concreta a favore della protezione del Mediterraneo e garantire un futuro alle sue specie e agli habitat unici che lo abitano. Da oltre 10 anni, MedReAct è in prima linea per garantire la protezione che il Mediterraneo merita, impegnandosi in attività cruciali come:

  • Il recupero degli stock ittici e la tutela degli ecosistemi marini più vulnerabili.

A causa della pesca intensiva e dell’impoverimento degli habitat il 12% delle specie di pesci e il 40% di squali, razze e chimere è a rischio estinzione. Questi ultimi sono poi particolarmente vulnerabili a causa del loro ciclo di vita molto lento che rende difficile ricostruire le popolazioni perdute.

  • La promozione della creazione di una rete di riserve marine nel Mediterraneo.

La chiusura alla pesca per preservare ecosistemi marini particolarmente vulnerabili può avere grandi impatti sulla biodiversità grazie al fenomeno dello “spillover” che aiuta il recupero delle specie. Questa misura offre un'opportunità unica per il ripristino degli ecosistemi e degli stock ittici.

  • La documentazione e denuncia della pesca intensiva e illegale, che continua a minacciare la salute del nostro mare.

La pesca eccessiva e distruttiva sta causando il tracollo di stock ittici, la perdita di habitat e di specie sensibili. 

COME PROTEGGIAMO IL NOSTRO MARE


Proteggere il Mediterraneo è ancora possibile, e i risultati parlano chiaro. Nel 2017, siamo riusciti a ottenere la protezione della Fossa di Pomo, un'area unica nell'Adriatico, che per decenni è stata gravemente sfruttata dalla pesca a strascico. Grazie alle restrizioni imposte alla pesca, in pochi anni quest'area ha mostrato un incredibile recupero delle specie marine, testimoniando l'efficacia delle azioni di tutela.

Nel 2024 abbiamo raggiunto un nuovo, straordinario traguardo: l'istituzione della più grande riserva marina dell'Adriatico, nelle acque internazionali del Canale di Otranto, un passo fondamentale per la conservazione del nostro mare.

Per continuare a portare avanti questa missione, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Dona il tuo 5x1000 a MedReAct e sostieni nelle nostre campagne a protezione del Mediterraneo.

5x1000 - protezione Mediterraneo

Profondo blu

È la Newsletter 
pensata per coloro che vogliono informarsi e entrare in azione per il Mediterraneo

Conoscere è il primo passo per proteggere il mare Difendi con noi il mediterraneo

Difendi con noi il Mar Mediterraneo.

dona ora
crossmenuchevron-rightarrow-right