Fano - OCEANACTION festival 29 luglio 2023. Presentato il Manifesto per il Mar Mediterraneo
MedReAct, Sea Shepard, Greenpeace, Legambiente, Marevivo, Reef Check, Fano Unimar e Pro Natura in occasione del secondo Festival Ocean Action, svoltosi a Fano il 29 luglio 2023, hanno lanciato un Manifesto per il recupero del Mediterraneo attraverso la tutela degli habitat vulnerabili.
La biodiversità è il bene più prezioso del pianeta. Perdere biodiversità significa perdere l’efficienza del funzionamento circolare degli ecosistemi, nonché la capacità degli ecosistemi di rinnovare acqua, aria e cibo, con gravi conseguenze sulla salute dell’umanità e di tutti gli organismi. Proteggere aree di terra e di mare dalle attività dell’uomo più impattanti è oggi la strategia più rapida ed efficiente che abbiamo a disposizione. Ma istituire nuove aree protette purtroppo non basta, è indispensabile osservarne le regole che ne consentono la tutela e la gestione, aumentando in tutti la consapevolezza del rispetto di questi luoghi.
Purtroppo l’importanza della funzione che svolgono gli ecosistemi marini è poco percepita e i danni che subiscono sono nascosti sotto la superficie del mare. Per questo è così difficile sviluppare nell’opinione pubblica la giusta percezione della crisi degli oceani. Tra le attività dell’uomo più distruttive degli habitat naturali troviamo la pesca a strascico di fondo , che trainando pesanti reti sui fondali marini distrugge tutto ciò che incontra. Questa, come dimostrato dall’Atlante sulla pesca a strascico nelle aree protette prodotto da MedReAct e Global Fishing Watch, viene paradossalmente svolta anche illegalmente all’interno di aree marine protette, creando danni incalcolabili.
Per questo chiediamo con urgenza alla politica europea e nazionale:Â
Riservare importanti porzioni di mare al ripopolamento degli stock ittici, alla salvaguardia di habitat e specie sensibili è una strategia vincente che va perseguita con più vigore, anche a vantaggio degli stessi pescatori, che saranno i primi a beneficiare del ripopolamento del mare.