Diamo un futuro al nostro
mare
Svolgiamo attività di indagine e denuncia sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse marine e la perdita di biodiversità.
Raccogliamo le migliori conoscenze scientifiche e le trasformiamo in proposte e azioni finalizzate alla creazione di riserve marine e misure di tutela per le specie a rischio.
Diamo voce a quanti conoscono e vogliono difendere il mare. Trasformiamo il loro patrimonio di conoscenze e suggerimenti in proposte concrete per il recupero della biodiversità del Mediterraneo.
Non accettiamo fondi da imprese multinazionali né partiti politici, di nessun genere.
Lavoriamo a diretto contatto con le comunità locali, con il mondo scientifico, con attivisti e operatori del mare. Per questo il tuo sostegno è davvero vitale: ci aiuta a pianificare insieme azioni e produrre risultati concreti.
Gli ecosistemi marini sono sempre più a rischio soprattutto nel Mediterraneo, hotspot di biodiversità, assediato dalla pesca intensiva che sta esaurendo rapidamente le sue risorse.
Per questo denunciamo la crisi del mare. Promuoviamo misure di tutela per le specie vulnerabili, gli ecosistemi a rischio e per la creazione di riserve marine nel Mediterraneo.
La pesca intensiva distrugge gli habitat marini e le specie più vulnerabili.
Le riserve marine, chiuse alla pesca distruttiva, costituiscono l’ultimo rifugio per le specie a rischio e contribuiscono al recupero della biodiversità marina.
La pesca illegale è un’attività criminale che contribuisce all'esaurimento degli stock ittici e al degrado degli ecosistemi.
Il 12% delle specie di pesci e il 50% di squali, razze e chimere è a rischio estinzione.